Volvo Trucks pronta a elettrificare il trasporto

Con un’offerta ampia e diversificata, l’azienda svedese è già in linea con un passaggio epocale all'elettrico per l’impiego medio-pesante

Con l’inizio delle vendite quest’anno di tre nuovi modelli completamente elettrici per impieghi gravosi, Volvo Trucks ritiene che sia il momento giusto per una rapida ripresa dell’elettrificazione del trasporto pesante su strada. Questa prospettiva positiva si basa sulla capacità dei veicoli elettrici di Volvo di soddisfare un’ampia varietà di esigenze di trasporto. Nell’UE, ad esempio, quasi la metà di tutti i trasporti su camion potrebbe essere elettrificata nel prossimo futuro.

I grandi acquirenti di trasporti nazionali e internazionali mostrano un forte interesse per i veicoli elettrici

Aggiunti tre nuovi veicoli pesanti alla gamma elettrica

Con l’inizio delle vendite dei nuovi modelli elettrici Volvo FH e Volvo FM, il trasporto elettrificato è ora possibile non solo nelle aree urbane, ma anche per il traffico regionale interurbano. Inoltre, il nuovo modello elettrico Volvo FMX sta realizzando nuovi modi per rendere le operazioni di trasporto più silenziose e pulite nel settore della cantieristica. La produzione dei nuovi modelli elettrici per l’Europa inizierà nella seconda metà del 2022. Essi andranno ad aggiungersi a Volvo FL Electric e Volvo FE Electric per i trasporti urbani, che vengono prodotti in serie dal 2019 per lo stesso mercato. In Nord America, le vendite di VNR Electric sono iniziate a dicembre del 2020. Con l’inizio delle vendite dei nuovi modelli di veicoli, Volvo Trucks dispone attualmente di una gamma di sei veicoli elettrici per carichi medi e pesanti, che diventa così la gamma di veicoli elettrici commerciali più completa del settore.





Una flotta per quasi la metà delle esigenze di trasporto dell’UE

Con l’aggiunta dei nuovi prodotti con capacità di carico più elevate, catene cinematiche più potenti e un’autonomia fino a 300 km, la gamma elettrica di Volvo Trucks potrebbe coprire circa il 45% di tutte le merci trasportate oggi in Europa. Può così offrire un contributo importante per ridurre l’impatto climatico delle merci su strada, che secondo le statistiche ufficiali sono responsabili di circa il 6% delle emissioni totali di CO2 nell’UE. “Vi è un enorme potenziale di elettrificazione dei trasporti su camion in Europa e in altre parti del mondo, in un futuro molto prossimo”, afferma Roger Alm. “Per dimostrarlo, ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di far sì che i veicoli elettrici rappresentino la metà delle nostre vendite entro il 2030. E i tre nuovi veicoli pesanti che stiamo lanciando segnano un enorme passo avanti verso il raggiungimento di questo obiettivo”.

Ampia offerta di soluzioni elettriche 

Oltre ai veicoli elettrici, il programma di elettrificazione di Volvo Trucks include un ecosistema completo, con numerose soluzioni di assistenza, manutenzione e finanziamento e di altro tipo che possono favorire una transizione più rapida e semplice al trasporto elettrificato. Un approccio olistico, aiuterà i clienti a rimanere produttivi e ad avere il pieno controllo della loro nuova flotta di trasporto elettrico.

Elettrici a celle a combustibile ad idrogeno 

In un futuro non immediato, anche i trasporti pesanti a lungo raggio potranno essere effettuati con veicoli elettrici. Per rispondere a queste richieste complesse sia di capacità di carico elevata che di un notevole incremento dell’autonomia, Volvo Trucks prevede di utilizzare celle a combustibile ad idrogeno per generare l‘elettricità necessaria. “Questa tecnologia si sta sviluppando rapidamente e un’altra nostra ambizione è elettrificare i trasporti a lungo raggio, utilizzando sia batterie che celle a combustibile”, afferma Roger Alm. “Il nostro obiettivo è iniziare a commercializzare veicoli elettrici a celle a combustibile nella seconda metà di questo decennio e abbiamo fiducia nella possibilità di realizzarlo”.  





L’offerta di veicoli elettrici di Volvo Trucks per l’Europa
MODELLI TIPOLOGIA
Volvo FH Electric, trasporto regionale e interurbano
Volvo FM Electric veicolo versatile per i trasporti locali pesanti e la distribuzione regionale
Volvo FMX Electric per trasporti più puliti e silenziosi per la cantieristica
Volvo FE Electric per la distribuzione locale e urbana e il trasporto dei rifiuti
Volvo FL Electric per la distribuzione locale e urbana
Dati tecnici
modello Autonomia Potenza continua Coppia massima Capacità batterie Massa totale combinazione (MTC)
Volvo FH, FM e FMX Electric fino a 300 km 490 kW 2400 Nm fino a 540 kWh fino a 44 tonnellate
Volvo FE Electric Fino a 200 km 330 kW 850 Nm fino a 264 kWh 27 tonnellate
Volvo FL Electric fino a 300 km 165 kW 425 Nm 396 kWh 16 tonnellate