RANGER, Arrivano Wolftrak, Stormtrak e Raptor SE

Ford presenta le nuove edizioni limitate del pick-up più venduto in Europa, basate sui top di gamma e con dotazioni esclusive

Il pluripremiato Ford Ranger, pick-up si spicco dell’Ovale Blu, cavalca l’onda del successo spingendo sull’esclusività con tben tre nuove edizioni speciali e limitate: si tratta degli allestimenti Stormtrak e Wolftrak, basati rispettivamente Sulle versioni Wildtrak e XLT e della Special Edition per l’assoluto top di gamma Raptor. Saranno tutte quante saranno disponibili da ottobre 2021 nelle concessionarie europee a prezzi ancora da annunciare.

MASSIMA ELEGANZA

Ranger Stormtrak, che prende le mosse dal modello più potente della gamma “normale” 8dunque escludendo Raptor) ossia il Wildtrak, è spinto dallo stesso Diesel biturbo EcoBlue Ford da 213 CV e 2 litri, che eroga una coppia massima pari a 500 Nm. Offre Ddi serie la trazione integrale e il cambio automatico a 10 rapporti, che rendono la guida fluida e sicura su tutti i terreni, mentre per quanto riguarda i carichi conferma la portata di 1 tonnellata e le 3,5 tonnellate di capacità di traino.

Per aumentare i comfort, questo allestimento è stato arricchito della nuova copertura avvolgibile elettricamente per il pianale e di interni esclusivi, con i sedili in pelle premium già visti su Ranger Raptor ma ricami specifici. Anche l’esterno è stato curato nel dettaglio: l’inserto rosso della griglia frontale si integra col rosso fiammante dell’esclusiva vernice Rapid Red, mentre i fari LED e la robusta protezione sottoscocca contribuiscono all’aspetto grintoso del veicolo.

STILE DA OFFROADER

La versione Wolftrak è stata invece derivata da Ranger XLT, solitamente quella più smeplice ma al tempo stesso adatta agli “strapazzi”. con un’attenzione particolare rivolta alle prestazioni in off-road. Questo modello viene spinto da una versione del “solito” Diesel EcoBlue da 2 litri che genera fino a 170 CV e disponibile tanto con il cambio manuale a 6 rapporti quanto con la trasmissione automatica a 10 rapporti, mentre è standard anche qui la trazione integrale inseribile anche in movimento corredata di marce ridotte e blocco del differenziale posteriore. Anche in questo caso si confermano la portata da 1 tonnellate e la capacità di traino di 3,5.

Venendo ai dettagli specifici, la vernice Conquer Grey dà risalto alle linee evidenziando anche la griglia e la protezione sottoscocca in nero opaco. Sempre neri sono i cerchi in lega da 17”, che unitamente ai roll bar tubolari conferiscono al veicolo un aspetto robusto ed esclusivo. Nell’abitacolo spiccano le rifiniture specifiche in nero opaco delle portiere e i tappetini adatti a qualunque condizione meteo. Di serie anche il sistema di connettività e navigazione SYNC 3, con schermo touch da 8”.

UN TOCCO DI UNICITÀ

Difficile rendere più speciale un modello come Raptor, messo appunto dal reparto veicoli speciali di Ford con assetto e allestimento degni di un veicolo da rally raid e spinto dal più potente motore in gamma, il 2.0 EcoBlue 2.0 da 213 CV condiviso con Wildtrack, in abbinamento al cambio automatico a 10 rapporti e ad una variante del Terrain Management System che alle 5 modalità per i vari terreni include il programma sportivo Baja. Inoltre, ha carreggiate più larghe di 150 mm e un’altezza da terra maggiore di 51 mm. La Special Edition o SE è stata presentata con un suggestivo video in stile western che ricorda il celebre film del 1966 “Il buono, il brutto e il cattivo” (diretto dal nostro Sergio Leone), intitolato appunto “The Good, The Bad and the Bad-RSE” e caratterizzato dalla presenza di tutta la gamma Ranger. Gli elementi specifici iniziano con la verniciatura che propone a scelta tre tinte: Performance Blue, Conquer Grey e Frozen White, completate da stripes da corsa nero opaco dai bordi rossi a ornare cofano, tetto e fianchi. In rosso sono rifiniti anche i ganci di traino anteriori mentre passaruota, paraurti, maniglie delle porte e griglia sono in nero opaco. All’interno troviamo cuciture rosse per volante, pannello strumenti e interno portiere, abbinati al cruscotto in nero opaco.