Le batterie scariche sono ormai un ricordo del passato

VARTA® ProMotive AGM di Clarios mantiene il conducente rilassato e il cliente rifornito

Il lungo inverno con basse temperature è ormai alle nostre spalle. Per i camion, tuttavia, questo è tradizionalmente un periodo che pone grandi richieste alle loro batterie. Dopo tutto, i prodotti alimentari devono essere mantenuti costantemente freschi fino a quando non raggiungono la loro destinazione e anche i drivers desiderano un clima piacevole in cabina. Tutto questo si traduce in un’elevata richiesta di energia per i veicoli. Clarios, leader del mercato globale per soluzioni avanzate di accumulo di energia, ha sviluppato VARTA ProMotive AGM per il funzionamento in condizioni estreme. La sua speciale tecnologia rende questa batteria per autocarri più affidabile e più durevole rispetto agli accumulatori convenzionali, in modo che continuino a fornire le loro massime prestazioni sia in estate sia in inverno.

Non ci possiamo permettere batterie scariche

Enrico Russo conosce già molto bene il nuovo prodotto. La sua società di logistica Russo SRL trasporta prodotti alimentari in lungo e in largo per l’Italia da molti anni. La difficoltà è che i prodotti alimentari devono rimanere freschi per tutto il periodo del viaggio affinché non si deteriorino. “Se il sistema di raffreddamento si dovesse rompere, dovrei buttare via tutto,” afferma. Ciò di cui Russo e i suoi autisti hanno bisogno, quindi, è un alimentatore affidabile che mantenga il sistema di refrigerazione e tutte le altre utenze elettriche funzionanti giorno e notte. “Operiamo secondo tempi stretti. Se ci sono problemi con la batteria, il motore non si avvia o il sistema di raffreddamento si guasta; tutto questo ha conseguenze di vasta portata “, afferma il responsabile della flotta. O i prodotti diventano immangiabili oppure arrivano a destinazione troppo tardi. In entrambi i casi i supermercati, i rivenditori, i ristoranti, i consumatori finali si ritroverebbero senza cibo.

Ciò di cui Enrico Russo ha bisogno è un alimentatore affidabile che mantenga il sistema di refrigerazione e tutte le altre utenze elettriche funzionanti giorno e notte.

Il camion è come una seconda casa

Anche per i drivers la preoccupazione per una batteria scarica ha un impatto importante – un fatto di cui Fabio Bilibio, titolare dell’azienda di autotrasporto Autotransporti Bilibio di Treviso, è fin troppo consapevole: “Non è facile trovare conducenti competenti, soprattutto in Italia. Per reclutarli, dobbiamo offrire loro i migliori nuovi camion possibili, perché il camion è la loro seconda casa”. E la vita sulla strada è già abbastanza dura: i posti per fare la doccia sono rari e il cibo a prezzi accessibili è difficile da trovare. Anche i giovani ne sono consapevoli, il che rende il lavoro poco attraente per potenziali nuovi assunti. Bilibio ha quindi dotato la sua flotta di tutti i comfort che rendono la vita a bordo più piacevole: TV, frigorifero, wifi – e, naturalmente, aria condizionata e riscaldamento in cabina. “Con le batterie convenzionali installate come equipaggiamento originale dai produttori, non era affatto raro scoprire che i camion non si riavviavano dopo un periodo di riposo obbligatorio”, riferisce il responsabile della flotta.

Per Fabio Bilibio, trovare drivers competenti non è facile: “Per reclutarli, dobbiamo offrire loro i migliori nuovi camion possibili, perché il camion è la loro seconda casa”.

Finalmente una soluzione

Da quando la sua azienda sta usando la nuova VARTA ProMotive AGM tutto questo rappresenta solo il passato. L’acronimo AGM significa Absorbent Glass Mat. I separatori in fibra di lana di vetro assorbono l’elettrolita e aumentano la stabilità ciclica. Ciò impedisce il calo di capacità causato dalla stratificazione degli elettroliti. E c’è di più: il sistema di gestione dell’energia e il sensore della batteria installato nel camion hanno registrato che nella batteria – a differenza di quelle convenzionali – non si verifica un calo della capacità di prestazione, ma piuttosto un aumento iniziale e il suo mantenimento a questo livello più alto almeno per un certo periodo. Questo investimento ha dato i suoi frutti a Bilibio: a differenza di alcuni colleghi, non è stato ancora costretto a ridimensionare la sua flotta a causa della grave carenza di autisti.

I feltri in fibra di lana di vetro assorbono l’elettrolita e aumentano la stabilità ciclica. Ciò impedisce il calo di capacità causato dalla stratificazione degli elettroliti.

Anche il feedback del proprietario dell’azienda di autotrasporti Russo è positivo: con VARTA ProMotive AGM finora, non ha subito fermate indesiderate o batterie scariche. Il distributore Pasquale Di Sabatino è particolarmente felice poiché i suoi clienti sono spesso alla ricerca di una soluzione conveniente, anche se questa non è sempre la scelta migliore: “Ovviamente, la nuova tecnologia VARTA è un po’ più costosa in termini di prezzo di acquisto iniziale. Ma mentre altre batterie normalmente durano un anno, la durata delle batterie AGM è fino a sei volte superiore rispetto agli accumulatori convenzionali. Se si tiene conto di un minor numero di batterie scariche sulla strada con la conseguenza riduzione di ulteriori costi, il prezzo di acquisto ne vale sicuramente la pena”.

La nuova batteria VARTA Promotive AGM garantisce il riavvio del camion in modo affidabile dopo i periodi di riposo previsti dalla legge.

Contatto diretto con il produttore grazie al Programma Flotte VARTA

La crescente complessità dei moderni camion rappresenta una sfida importante per le aziende di autotrasporto. Per garantire che le flotte siano meglio attrezzate per far fronte alle complessità, VARTA non ha solo sviluppato un prodotto affidabile e pronto per il futuro sotto forma di batteria AGM, ma offre anche il servizio corrispondente con il suo Programma Flotte VARTA. La caratteristica principale del programma è che offre ai gestori di flotte un contatto diretto con il produttore. Registrandosi gratuitamente sul sito www.varta-automotive.com/fleet, i membri riceveranno consigli personalizzati relativi alla loro flotta, consigli di acquisto strategici, una newsletter sulle ultime tecnologie e tendenze, supporto su domande relative alla gestione della batteria, opzioni di analisi e ottimizzazione per le prestazioni della batteria e molto altro.

Un pernottamento con il condizionatore elettrico in funzione può scaricare la batteria fino all’80%. A differenza delle batterie tradizionali, ciò non ha alcun effetto sulla durata delle batterie VARTA ProMotive AGM.