Elettrici sul mercato

In consegna dal prossimo novembre, i nuovi multispazio Peugeot e-rifter, Citroën ë-Berlingo e Opel Combo-e Life sono ordinabili in Italia a partire da 36.150 euro chiavi in mano

L’attesa è davvero finita. I nuovi multispazio compatti elettrici di Peugeot, Citroen e Opel sono ufficialmente a listino. Diversi per personalità ma analoghi per dimensioni, meccanica e flessibilità, sono piuttosto vicini anche nei prezzi, con minime variazioni dovute a dotazioni non determinanti. Insomma, tre multispazio con “vocazione Suv”, definizione tanto cara alle case produttrici, e dotati di tutte le caratteristiche dei corrispondenti modelli endotermici, e-Rifter, ë-Berlingo e Combo-e Life promette un affascinante compromesso tra prestazioni, eco-compatibilità, design e comfort.

Tecnologia a zero emissioni

Tutti e tre sono sviluppati sulla piattaforma Efficient Modular Platform 2 (EMP2), con un’alimentazione al 100% elettrica che offre un’esperienza di guida fluida e senza rumori, senza limiti di circolazione nei centri urbani. La batteria a trazione da 50 kWh consente un’autonomia fino a 245 Km. Diverse le opzioni di scelta per quando riguarda la ricarica: con wallbox a 7,4 kW (durata di circa 7 ore e 30), o tramite colonnina a 11 kW con l’optional caricatore di bordo OBC (circa 5 ore). Inoltre, grazie al sistema di raffreddamento a liquido, è possibile ricaricare anche in corrente continua da colonnina Fast (raggiunge l’80% in appena 30 minuti). La garanzia sulla batteria arriva a 8 anni o 160.000 km.

Motore e prestazioni

Il motore ha una potenza di 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia, e consente lo scatto da 0 a 100 Km/h in appena 11,2 secondi nella modalità Power, mentre gli altri programmi di marcia, Normal ed Eco, limitano la potenza e la coppia erogate (rispettivamente a 60 kW e 180 Nm e 80 kW e 220 Nm) per privilegiare il risparmio energetico, sono lievemente meno brillanti, ma poco. Non manca il comando Brake, per potenziare la frenata rigenerativa, rallentare meglio in discesa, soprattutto con il veicolo carico, e incrementare il recupero energetico L’abitacolo è equipaggiato con l’esclusivo i-Cockpit, i quadro strumenti rialzato abbinato al volante sportivo di diametro ridotto, più touchscreen capacitivo da 8′ con funzione Mirrorscreen compatibile con Android Auto e Apple Car Play, connettività smartphone ed altri optional selezionabili al momento dell’ordine, così da rendere più confortevole l’esperienza di guida.

Versioni e allestimenti

I tre gemelli sono disponibili in due differenti lunghezze. La versione Standard misura 4,40 metri con una lunghezza di carico di 2,70 metri. La carrozzeria Long prevede 4,75 metri con lunghezza di carico di 3,05 metri. Per quanto riguarda il volume di carico si passa invece dai 775 litri con 5 posti e sedili in posizione su Standard ai 4.000 litri a sedili ripiegati su Long. Per il resto, gli allestimenti cambiano a seconda del modello, così come i prezzi: ma la struttura è simile: tutti e tre i modelli hanno una sola versione Lunga, abbinata all’allestimento intermedio mentre per i modelli di lunghezza standard ci sono dai 3 ai 4 diversi allestimenti, con prezzi che partono dai 34.100 euro di ë-Berlingo (ma in realtà il più economico è Combo-e, a parità di livello) e arrivano a superare i 40.000 per la versione GT di e-Rifter. La terza fila di sedili per 7 posti complessivi è disponibile su tutti e tre i modelli come optional ma soltanto per le versioni standard nei i due allestimenti superiori, con sovrapprezzi di 600-650 euro.

Tutte le versioni e i prezzi

Modello Standard Standard Standard Standard Lungo
ë-Berlingo Live

34.100 euro

Feel

36.850

Feel Pack

38.350 euro

Shine

39.100 euro

Feel Pack

39.850 euro

Combo-e Life Edition Plus

37.005 euro

Elegance

38.305 euro

Eleg. Plus 39.155 euro Elegance

39.805 euro

e-Rifter Active

36.150 euro

Allure

38.100 euro

Allure Pack 39.350 euro GT

40.850 euro

Allure Pack

40.850 euro