Bassa tensione, risparmio elevato

L’evoluzione delle batterie passa anche attraverso le unità di servizio dedicate ai sistemi di bordo e ai sempre più diffusi sistemi start&stop

Non sono soltanto le grandi batterie di trazione destinate ai veicoli elettrici a concentrare gli sforzi dei produttori, anzi: il proliferare di forme di elettrificazione leggera come i sistemi mild-hybrid o gli ancor più semplici sistemi start&stop richiedono batterie di servizio con prestazioni e durata maggiori, per sopportare i picchi di assorbimento e le fasi di recupero energetico che generano flussi più intensi.

Clarios, Gruppo titolare del marchio Varta, ha appena presentato l’ultima generazione di unità a 12 Volt, utili anche per i veicoli elettrici in quanto chiamati ad assicurare l’alimentazione della rete e degli strumenti anche in caso la batteria di potenza abbia guasti o malfunzionamenti, e presenti sulla maggior parte delle auto e dei veicoli commerciali leggeri in circolazione.

Soluzioni di lunga durata

Per i sistemi start&stop, oggi presenti in Europa su 9 veicoli nuovi su 10, l’evoluzione ha portato a due tecnologie, quella in fibre di vetro assorbenti (AGM) e quella siglata EFB (batterie elettrolitiche avanzate), che garantiscono una maggior durabilità rispetto alle convenzionali, e secondo la Casa fino a tre volte il numero di cicli di carica e scarica di cui sono capaci le batterie tradizionali.

Piombo riciclato

Anche le tecniche di recupero e riciclaggio vanno di pari passo con la sempre maggior diffusione di dispositivi elettrici e non tutti sanno che malgrado la diffusione delle tecnologie agli ioni di litio, il piombo rimane uno dei metalli più utilizzati per batterie di servizio. Per fortuna, è anche uno dei meglio avviati alla filiera del riciclaggio. Nel caso di Varta, il programma sviluppato con aziende partner e rete distributiva è già operativo da tempo e si accompagna ad una progettazione che consente il recupero e il riavvio alla produzione di circa il 99% dei componenti delle batterie al piombo esauste.